Elledue Casa e Cucina | IDEE PER IL PRANZO DI PASQUA?
17474
post-template-default,single,single-post,postid-17474,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

IDEE PER IL PRANZO DI PASQUA?

IDEE PER IL PRANZO DI PASQUA?

Diciamoci la verità… cucinare è un ottimo passatempo! Molti di voi si stanno scatenando ai fornelli sperimentando nuovi piatti o mettendosi alla prova con ricette della tradizione. Alcuni si saranno scoperti improvvisamente chef provetti, pasticceri e panificatori formidabili. Avere del tempo a disposizione è l’ingrediente migliore per valorizzare il proprio talento in cucina e per scoprire una passione inaspettata.

Cosa preparerete per il pranzo di Pasqua? Forza, sfruttiamo questa occasione per dare il meglio di noi e presentare a parenti ed amici (anche in videochiamata!!!) i nostri piccoli capolavori. Si perché quest’anno “Pasqua con chi vuoi” sarà anche da remoto!

Solo fornelli? Assolutamente no! E’ tempo di cimentarsi anche con il forno, uno degli elettrodomestici fondamentali della cucina che tipicamente viene utilizzato ben al di sotto delle proprie potenzialità.

Mìele, azienda tedesca che non ha bisogno di presentazioni, propone una gamma di forni che soddisfano ogni tipo di esigenza e garantiscono cotture perfette. Se quello che manca invece è l’ispirazione, Mìele ci dà anche una mano suggerendoci alcune ricette che possono rendere questa Pasqua davvero deliziosa… 

Ecco un’idea per un primo piatto gustoso, da preparare con l’aiuto del forno a vapore.

RAVIOLI AL VAPORE CON CROSTA DI FORMAGGIO D’ALPEGGIO.

Ingredienti:

PASTA FRESCA: 175 gr farina 00, 75 gr farina di semola, 4 tuorli, 1 uovo intero

PESTO DI BASILICO: 250 gr basilico sbollentato,15 gr pinoli, sale

RIPIENO: 500 gr basilico sfogliato, 20 gr Trentin Grana, 50 gr Ricotta del Maso El Brite de Larieto, 10 gr pinoli, 10 gr olio di vinacciolo, sale, pepe

CROSTE DI FORMAGGIO: 1 lt acqua,100 gr croste di formaggio

PER ULTIMARE: 50 gr burro di pura panna El Brite de Larieto

Preparazione:

PER LA PASTA FRESCA:

Impastare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare l’impasto per 2 ore sottovuoto o avvolto con una pellicola a 4°C.

PER IL PESTO DI BASILICO:

Inserire tutti gli ingredienti in un robot da cucina e creare una salsa.

CROSTE DI FORMAGGIO: 

Partendo da freddo, lasciar sobbollire le croste di formaggio fino a che l’acqua si sia ridotta della metà. Conservare il liquido ottenuto e passare le croste sulla brace.

PER IL RIPIENO:

Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustare di sapore ed inserire in una sac a’ poche. Stendere la pasta dello spessore di 1mm, tagliarla con il coppapasta creando dei dischi di 5 cm, inserire il ripieno e chiudere. Posizionare i ravioli su una teglia non forata, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e cuocere nel forno a vapore per 3-4 minuti a 100°C. Saltarli poi in padella con il burro. 

Al centro del piatto disporre il pesto di basilico, 5 ravioli, il finto latticello e completare con una grattugiata di crosta alla brace.

Per un secondo dal sapore tradizionale, da preparare nel forno classico, Mìele consiglia:

COSCIA DI TACCHINO BRASATO CON SALSA VERDE E VERDURE GRIGLIATE

Ingredienti:

CARNE:

2 cosce di tacchino (da 600 g), sale, pepe macinato fresco, 1 mazzetto di erbe aromatiche miste (rosmarino, timo e salvia), 8 spicchi di aglio, 700 ml di olio di oliva, buccia grattugiata di 1 limone non trattato

SALSA: 2 mazzetti di prezzemolo, 2 mazzetti di basilico, 2 spicchi d’aglio 1 cucchiaio di capperi, 3 filetti di acciughe, 1 cucchiaio di senape medio forte, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 80-100 ml di olio di oliva sale, pepe macinato fresco

VERDURE:1 peperone rosso e 1 giallo, 1 cipolla bianca, 2 zucchine, 1 melanzana, 1/2 mazzetto di rosmarino, 1 spicchio di aglio, 80 ml di olio di oliva, sale marino, pepe macinato fresco, 1 cucchiaino di buccia di limone non trattato, grattugiata.

Preparazione:

Lavare le cosce di tacchino, asciugarle, strofinarle con sale e pepe e disporle l’una accanto all’altra in una casseruola. Lavare le erbe aromatiche e asciugarle. Schiacciare l’aglio. Riscaldare l’olio e aggiungervi le erbe aromatiche, l’aglio e la buccia di limone. Versare il tutto sulle cosce e stufare in forno a 140°C per 2,5/3 ore.

Per preparare la salsa lavare le erbe aromatiche, asciugarle e staccarne le foglie. Pelare l’aglio. Frullare col mixer i capperi, le erbe aromatiche, l’aglio, le acciughe, la senape e l’aceto. Aggiungervi l’olio di oliva e insaporire di sale e pepe.

Per preparare le verdure tagliare i peperoni per il lungo, eliminare i semi, lavarli e tagliarli in quattro parti. 

Pelare le cipolle e tagliarle ad anelli sottili. Mondare le zucchine e le melanzane e tagliarle a fettine sottili. Lavare il rosmarino, asciugarlo, staccarne gli aghi e tirarli finemente. Schiacciare l’aglio. Versare il tutto assieme all’olio di oliva in una terrina. Insaporire di sale e pepe e far rapprendere per 20 minuti.

Togliere le cosce di tacchino dal forno, tamponarle con carta da cucina e lasciarle al caldo, avvolte in carta stagnola. Versare le verdure sulla teglia universale e grigliarle in forno a 220°C per 15-30 minuti, finché risultano leggermente dorate. Voltare le verdure a metà della cottura. Pelare i peperoni. Mescolare in una fondina con la buccia di limone e tenerle in caldo.

Grigliare le cosce di tacchino sulla griglia a 220°C per 10-15 minuti finché si dorano. Servire il tacchino con le verdure e la salsa verde.

Consigli

Servire con del pane arrostito.Tagliare la focaccia o il pane bianco a fette sottili e arrostirli in una padella. Quando sono ancora caldi strofinarvi 1 spicchio di aglio tagliato a metà e ungerli di olio.

Ed infine, passiamo al dolce… cotto con forno a vapore!

TORTINI AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Ingredienti: 350 g di cioccolato fondente, 5 uova, 80 g di burro, burro e farina per gli stampini

Preparazione:

Mettere il cioccolato e il burro in una teglia non forata con coperchio e infornare nel forno a vapore (80°C,10 min). Sbattere le uova, lasciare raffreddare il cioccolato sciolto e unire le uova.

Imburrare e infarinare gli stampini di alluminio e riempirli per 3/4 con l’impasto. Infornare nel forno a vapore (90°C, 11 min).

Spolverare con zucchero a velo e servire caldi.

Buon appetito!

 

Pictures Courtesy of Miele.